Arpal emette allerta gialla per temporali su tutta la regione (zone ABCDE) dalle 3:00 alle 17:00 di domani, domenica 13 luglio.

Nella giornata di oggi, sabato 12 luglio, si assiste ad aumento della nuvolosità per la rotazione dei flussi dai quadranti meridionali con un aumento dell’umidità. Il passaggio di un’onda depressionaria determinerà a partire dalla notte, condizioni d’instabilità associate a un richiamo di aria umida e venti di Scirocco con possibili temporali dapprima sul Centro-Levante, dove non si escludono fenomeni forti e persistenti.

Un quadro previsionale complesso, caratterizzato dalla possibilità che i temporali possano faticare ad innescarsi; ma una volta iniziati, potrebbero spostarsi lentamente ed essere accompagnati da grandinate, questa volta di dimensioni medio-piccole. 

I rovesci successivamente si sposteranno anche sul centro e il ponente della Regione, dove non si escludono temporali forti e persistenti: attenzione alle risposte dei piccoli bacini.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/.

Previsioni meteo per venerdì 12 luglio

Nel pomeriggio sono attesi locali temporali sulle Alpi Liguri, generalmente di moderata intensità. Non si esclude la possibilità di grandine di piccole dimensioni. I venti soffieranno moderati da Sud/Sud-Est, con raffiche fino a 50 km/h sui crinali dell’entroterra di ponente nelle ore centrali della giornata.

Previsioni meteo per sabato 13 luglio

Dalla tarda nottata fino al pomeriggio si prevede un’elevata probabilità di temporali forti su tutte le zone di allertamento, a causa del passaggio di una debole circolazione depressionaria in quota. I fenomeni risulteranno più probabili inizialmente sul Centro-Levante, soprattutto lungo i rilievi interni, per poi estendersi in mattinata anche all’Imperiese. Possibili episodi intensi e persistenti, con grandinate di dimensioni medio-piccole e raffiche di vento. Venti moderati da Sud-Est, con locali rinforzi.