video
play-rounded-outline
04:25

Si è rinnovata nel weekend appena trascorso la tradizione della Festa della Transumanza di Mendatica. Un evento di grande richiamo, che celebra il passato, le tradizioni e i sapori antichi. Tre giornate dedicate agli antichi mestieri e alla valorizzazione dei prodotti artigianali ed enogastronomici dell’alta Valle Arroscia.

Tanti gli eventi durante il weekend, ma forse il momento più atteso ogni anno è quello del Palio delle Capre. A spuntarla e a vincere il palio è stata la malga Poilarocca che ha battuto le altre 5 malghe partecipanti alla folcloristica gara.

Quest’anno la Regione Liguria ha voluto dimostrare vicinanza alla comunità di Mendatica e della dell’Alta Valle Arroscia che ancora soffre a seguito del crollo della strada di connessione tra Mendatica e Monesi avvenuto nel 2016. Ora i lavori stanno proseguendo e nei prossimi mesi saranno terminati.

Sabato, durante il Palio delle Capre, erano presenti il presidente dei Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore regionale Marco Scajola.

“Venivo a questa festa da bambino con i miei genitori, ora ogni anno ci porto i miei figli. Questo è un territorio al quale vogliamo tutti molto bene,” commenta Scajola.

“Questa valle e il nostro territorio hanno tanto da dare e tanto si può ancora fare. Regione Liguria sta dando il proprio sostegno e continuerà a farlo. Entro la fine dell’anno la nuova strada di Monesi di Mendatica sarà aperta,” aggiunge Toti.

L’Alta Valle Arroscia, con il suo magnifico territorio, le antiche tradizioni e la ‘cucina bianca’ legata alla dura vita pastorale, è un vero gioiello da riscoprire. Negli anni è già stato fatto tanto per valorizzare la vallata e sempre di più si punta sull’enogastronomia e sulla storia per creare turismo ed economia.

“Sono anni che puntiamo su questo; soprattutto sulla nostra cucina e sul turismo escursionistico. Per noi questa è una strategia vincente e tra i Comuni c’è molta collaborazione per far sempre di più conoscere il nostro territorio,” commenta il sindaco di Mendatica, Piero Pelassa.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste e le immagini più belle della giornata.