Maxi sequestro di droga nei pressi del confine di Stato di Ventimiglia da parte della Guardia di Finanza di Imperia, impegnata nei controlli di “retro valico” per il contrasto al traffico internazionale di stupefacenti e alle frodi doganali. I finanzieri hanno scoperto e sequestrato quasi 73 kg di sostanze stupefacenti, tra cui 18,5 kg di cocaina e oltre 54 kg di hashish, nascosti con ingegnosità all’interno di un’autovettura. A bordo del mezzo viaggiavano due donne italiane, poi arrestate.
Decisivo è stato l’intervento dei cani antidroga Hura e Ysidor, che hanno fiutato i panetti – circa 550 in totale – nascosti nel portellone del bagagliaio, paraurti, prese d’aria, paratie laterali e persino nel vano motore.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Imperia, che ha assunto la direzione delle indagini, sono stati sequestrati anche 1.700 euro in contanti. Il valore complessivo della droga è stimato attorno al milione di euro. Le due donne, in attesa di giudizio, sono accusate di traffico internazionale di stupefacenti.