autobotte croce rossa

La situazione di emergenza idrica, causata dal persistere periodo siccitoso, resta difficile sull’intero territorio dell’ATO imperiese, tuttavia, grazie a continui interventi eseguiti da Rivieracqua per bilanciare la rete e ristabilire un equilibrio del sistema, si sono registrate migliori condizioni del servizio soprattutto nelle zone del levante.

In questo contesto sono state anche riparate alcune rotture sulla condotta adduttrice del Roja sia a Sanremo che nella tratta compresa tra Imperia e Diano Marina.

Continua il servizio di trasporto d’acqua con autobotti nelle frazioni e nei Comuni in cui la situazione risulta più critica e, nel pomeriggio di oggi, si è reso disponibile, a seguito di sottoscrizione di apposita convenzione, anche l’autoarticolato della Croce Rossa da 32.000 litri a supporto di quelle già utilizzate.

Con la collaborazione del Comune di Diano San Pietro, si sta realizzando un bypass di emergenza per meglio alimentare le zone in quota.

A Cervo continuano i lavori per allestire l’area su cui domani saranno installati due serbatoi da circa 60.000 litri cadauno per incrementare la capacità di accumulo dell’acqua destinata al paese, località maggiormente colpita dalla crisi in atto.

Si sono perfezionati gli affidamenti in somma urgenza per la realizzazione di un bypass per alimentare direttamente dall’acquedotto del Roja il serbatoio Bardellini, per un importo di circa 600mila euro, dedicato a servire il comprensorio di Imperia e del dianese: tale intervento rappresenta il primo stralcio funzionale del più ampio progetto Masterplan sistema acquedotto del Roja.