video
play-rounded-outline

È Bordighera, assieme allo storico Hotel Angst, rappresentato nella sua dimensione autentica di inizio secolo, la cornice del nuovo romanzo della scrittrice astigiana Laura Calosso, che ieri al Casinò di Sanremo, nell’ambito dei Martedì Letterari, ha presentato la sua ultima fatica, accompagnata dalla curatrice e moderatrice della rassegna, Marzia Taruffi e dalle letture di Loredana De Flaviis della compagnia Teatrale “Il Teatro dell’Albero” che ha interpretato alcune parti dell’opera.

Sullo sfondo della Riviera del 1899 si articola la storia della giovane aristocratica londinese Lily, giunta in Italia per sanare la grave crisi economica di famiglia, in una narrazione dove si intrecciando finzione e rigore storico/ documentaristico.

“Questo libro nasce da un sogno fatto durante il lockdown nel 2020 in cui mi sono ritrovata dentro l’Hotel Angst, nel quale mi sentivo come all’interno del Titanic. Il sogno era legato ad un ricordo d’infanzia. A 13 anni entrai davvero nell’hotel abbandonato ed ebbi proprio l’impressione di stare in un relitto sul fondo del mare. Da lì ho iniziato a fare una ricerca approfondita per 3 anni che mi ha portato a scrivere questo romanzo, che mostra una Bordighera bella in modo sfavillante e al tempo stesso oscura, in quanto crocevia della politica estera di inizio 900 sotto molti aspetti che hanno poi determinato la storia d’Italia”.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa alla scrittrice Laura Calosso.