Mariangela Cattaneo, 62 anni, imprenditrice floricola, unica candidata, Ăš stata confermata presidente CIA Agricoltori Imperia, la piĂč importante organizzazione agricola della provincia con quasi 9.000 iscritti.
Nel discorso di insediamento, Cattaneo, di fronte ad una folta platea di agricoltori ha sottolineato lâimportanza di CIA Imperia rispetto al territorio, dove Ăš presente capillarmente.
Ha confermato che il settore floricolo Ăš il primo settore agricolo in Liguria e la provincia di Imperia Ăš la prima nel fiore reciso, con oltre 450 milioni di euro di fatturato.
In questo senso, grande attenzione viene posta alle varie attivitĂ promozionali, a partire da quelle messe in essere per il “Bouquet Sanremo” in occasione del Festival di Sanremo.
Fondamentale secondo Cattaneo sarĂ passare dalla generica promozione del fiore alla promozione del fiore di Sanremo, con maggiore attenzione alle attivitĂ rivolte ai commercianti e agli esportatori.
Importante il lavoro fatto sulle tariffe irrigue, per ottenere costi piĂč limitati per le attivitĂ di produzione agricola. OccorrerĂ porre ulteriore attenzione a questa problematica per evitare ulteriori aumenti che potrebbero portare alla chiusura di molte aziende, soprattutto le piĂč fragili.
Per il comparto olivicolo, il pensiero di Cattaneo Ăš rivolto principalmente alla redditivitĂ , visto che negli ultimi 5 anni solo 1 volta la stagione Ăš stata sufficiente. Sono stati fatti studi tecnici per aumentare la produttivitĂ , si Ăš lavorato per ottenere lâIGP dellâoliva taggiasca, abbiamo lavorato per diminuire lo sforzo fisico degli operatori.
Nel settore vitivinicolo Ăš proseguito il lavoro per ridurre lâimpatto della burocrazia sulle piccole aziende liguri che non riescono, per via delle proprie ridotte dimensioni, a gestirla.
Nella zootecnia sono state sollecitate iniziative regionali per alleviare i danni del lupo, con progetti che sperimentino nuove forme di dissuasione.
Riguardo ai rapporti con le istituzioni, Cattaneo ha raccomandato che vengano ridotti gli intoppi burocratici che frenano gli investimenti delle aziende.
Oltre al presidente CIA Regionale Stefano Roggerone, che ha sottolineato lâimportanza della redditivitĂ per le aziende agricole, erano presenti allâassemblea diverse personalitĂ della politica, che hanno voluto sottolineare lâimportanza dellâattivitĂ di CIA Imperia, sia a livello regionale che nazionale. Tra questi il senatore Gianni Berrino, lâassessore all’agricoltura e alla promozione dei prodotti liguri Alessandro Piana, lâassessore ai trasporti e allâurbanistica Marco Scajola, il consigliere reginale Enrico Ioculano e il sindaco di Triora Massimo Di Fazio.








