video
play-rounded-outline
08:28

Marco Alberti, imperiese di nascita, monegasco d’adozione. A 50 anni decide di lasciare l’azienda di famiglia e trasferirsi nel Principato per rilevare la Monafrais, azienda distributrice delle eccellenze alimentari italiane in Costa Azzurra.

“Io arrivo da un’azienda di famiglia nella quale ho operato 32 anni”, racconta Alberti ai nostri microfoni. “A 50 anni non avevo più grandi stimoli, dopo la dipartita di mio zio, mi sono reso conto che gli stimoli non erano più quelli di una volta e a fine 2013 diedi le dimissioni”. 

“Mi sono reso conto poi, abbracciando quella nuova vita Monaco, che imprenditore non ero”, continua. “Conoscevo tanti aspetti dell’imprenditoria, ero dirigente, ma imprenditore a 360° ho dovuto diveltarlo poi, acquisendo la società della quale oggi sono amministratore a Monaco”.

“La mia scelta è stata un misto tra coraggio e incoscienza”, ricorda Alberti, “e ancor più oggi, dopo più di 8 anni, mi sono reso conto che la componente incoscienza è stata elevata. È stato un percorso veramente complesso: partiti da zero sia a livello professionale, ma anche umano. Adattarsi in un luogo, il Principato di Monaco, molto complesso e selettivo è stato veramente un percorso difficilissimo”.

Oggi, grazie all’aiuto di un amico e socio, la sua azienda si espande, per la parte logistica, a Ventimiglia.

L’intervista completa nel video servizio a inizio articolo.