Arpal emette allerta gialla per temporali dalle 21 sul ponente (zone AD) che diventa arancione a mezzanotte, fino alle 13 di domani, lunedì 22 settembre, a cui segue poi un’allerta gialla fino alle 15 di domani. Sul centro (zona B) l’allerta gialla dalle 21, poi arancione da mezzanotte alle 15 di domani e poi di nuovo gialla fino alle 18:00. Sul levante (zone C ed E) l’allerta sarà arancione da mezzanotte fino alle 15 di domani, lunedì 22 settembre, e poi gialla fino alle 18:00.

È in arrivo sulla Liguria un passaggio perturbato potenzialmente molto insidioso: sono presenti tutti gli ingredienti favorevoli allo sviluppo di temporali potenzialmente forti e organizzati, e qualora si combinassero opportunamente, come previsto da alcuni modelli, potrebbero dar luogo a effetti al suolo a cui prestare la massima attenzione.

Per questo motivo Arpal ha emanato l’allerta arancione per temporali, il massimo grado per questo fenomeni, su tutta la regione dalla mezzanotte di domani, lunedi 22 settembre: sul ponente cesserĂ  alle 13, sul centro-levante alle 15. SarĂ  anticipata e seguita da alcune ore di allerta gialla.

Tre gli ingredienti principali: gli elevati indici temporaleschi presenti in atmosfera, il vento di scirocco, la cui intensitĂ  sarĂ  determinante per creare o inibire strutture stazionarie, confinarle in mare o spingerle in alto Piemonte, e quanto davvero accadrĂ  in Francia: potrĂ  consumare parte dell’energia disponibile o fare da miccia per innescare temporali, soprattutto sul ponente.

Due le fasi dell’evento: quella notturna, dove eventuali strutture temporalesche potranno stazionare per piĂč ore nello stesso punto, e quella immediatamente pre-frontale, quando entrerĂ  in gioco anche il libeccio e potrĂ  generare intensitĂ  orarie ben superiori ai 50 mm.

Previsioni meteo Liguria

Oggi, 21 settembre

Progressivo aumento della nuvolosità e dell’instabilità per l’arrivo di un flusso umido prefrontale dai quadranti meridionali, in attesa di una perturbazione proveniente dalla Francia. Possibili piovaschi o locali rovesci, specie su BD, dal pomeriggio. Dalla serata probabili temporali anche forti e organizzati su BD e parte orientale di A. Venti meridionali in intensificazione fino a localmente forti (40-50 km/h), soprattutto sui rilievi e, dalla sera, anche sulla costa di BC.

Domani, 22 settembre

Perturbato fin dalle prime ore con piogge diffuse, di intensitĂ  fino a forte e cumulate elevate. Alta probabilitĂ  di temporali forti, organizzati e persistenti, anche accompagnati da locali colpi di vento e grandinate. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio a partire dal Ponente. Venti forti meridionali (50-60 km/h) su BCE, localmente forti altrove. Mare molto mosso per onda da Sud/Sudest.

Dopodomani, 23 settembre

Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) e mare molto mosso per onda di libeccio.