Rocco Sciarrone

Sabato 7 febbraio Libera Imperia organizza due incontri pubblici con il prof. Rocco Sciarrone, presidente della Società Scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafie e professore ordinario di Sociologia Economica presso l’Università di Torino, dove dirige il Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata.

Il prof. Sciarrone ha condotto e coordinato ricerche sui fenomeni mafiosi, con particolare riferimento alle intersezioni tra mafia ed economia legale, all’area grigia e ai rapporti di collusione, ai processi di espansione in aree non tradizionali e ai meccanismi di riproduzione delle reti mafiose.

Gli incontri si terranno:

  • San Bartolomeo al Mare, alle ore 15:30, nella sala del Centro Sociale Incontro APS (co-organizzatore).
  • Camporosso, Pala Falcone, alle ore 20:45, in collaborazione con il Progetto Legalmente.

L’ingresso è libero e non è necessaria l’iscrizione. La partecipazione, per chi ne farà richiesta e previa firma di presenza, sarà considerata valida ai fini del completamento delle ore del corso per docenti promosso da Libera e dal progetto Legalmente “Aver cura della relazione”.

Venerdì 6 febbraio il prof. Sciarrone incontrerà:

  • alle ore 11:30, il Presidio Livatino e gli studenti del Liceo Cassini, nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo;
  • alle ore 16:45, gli studenti del Liceo Vieusseux di Imperia, nell’Aula Magna.