Nel sabato successivo a un caldo Ferragosto la nostra rubrica Summer Time fa tappa sulle spiagge di Imperia, cuore dell’estate ligure. Abbiamo chiesto ai turisti come stiano vivendo le loro vacanze nel capoluogo: un bilancio che mostra luci e ombre. Da una parte il mare, la tranquillità e i servizi; dall’altra i trasporti, i collegamenti e i costi giudicati troppo alti.
Parola ai turisti di Imperia
“Città pulita, mare bello, ma trasporti difficili”
Sara, da Milano, ha trascorso un weekend lungo: “Siamo arrivate qui giovedì e ripartiamo domenica. Sono abitudinaria a Imperia, sta andando bene, è stato un po’ complicato trovare un albergo. Era tutto pieno da Sanremo fino a Diano Marina. Consiglierei Imperia sia per i giovani che per chi è un pochino più anziano, ci sono tante discoteche, ci sono tanti ristoranti. Il mare è bello e la città è pulita Una difficoltà sono i trasporti: la sera mancano i taxi. I ragazzi che vivono qua sono tutti con i motorini, però per i turisti diventa un pochino più complicato”.
“Bella e rilassante, ma pochi parcheggi”
Salvatore, da Caserta, resterà due settimane: “Imperia mi è piaciuta, è una città tranquilla e rilassante. Punti a sfavore i parcheggi difficili da trovare. Alcune spiagge costano un po’, soprattuto i lidi ma nel complesso i prezzi non sono male”.
“Vacanza a misura di bambini”
Monica, da Torino, è arrivata con marito e figli: “Stiamo bene, mare e sole non mancano. Siamo qua da lunedì e andremo via domenica. Siamo già venuti anni fa, però quest’anno abbiamo scelto di portare i bambini perché è più tranquillo qui. Lo consigliamo perché è un posticino molto carino ed è pieno di attrazioni. Anche per i bambini va bene. Il viaggio è andato bene, qualche cantiere in autostrada, però tutto sommato è andato bene. Abbiamo prenotato a gennaio, quindi non abbiamo speso tanto, adesso è più caro”.
“Con gli amici in un mare bello”
Nicolò, da Caserta, resta dodici giorni: “È il secondo anno a Imperia, così sto vicino a un amico. Mi piace perché il mare è bello e la zona tranquilla, anche se non è collegata benissimo. I costi, comunque, sono abbordabili“.
“Da 25 anni a Imperia, il caro vita si sente”
Simona, da Monza, in vacanza con la famiglia: “Sono 25 anni che veniamo qui. Il mare resta bello, ma il caro vita si sente: cibo, bar e stabilimenti hanno prezzi altissimi. Anche il viaggio è faticoso, tra traffico e cantieri infiniti in autostrada”.
“Spiaggia che merita, la Liguria è cara”
Eros, da Acqui Terme, ha scelto quattro giorni a Imperia: “Ci torno per comodità, la spiaggia merita e la consiglierei alle famiglie. I prezzi sono un po’ alti, ma non più del resto della Liguria. L’autostrada invece è cara e con un po’ di coda all’ingresso”.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole dei turisti di Imperia.