luca beatrice

Venerdì 21 maggio alle 17.30 la rassegna letteraria Grandi autori a casa tua prosegue con un nuovo appuntamento, primo di due interviste incentrate sulla storia dell’arte. Protagonista dell’incontro virtuale sarà Luca Beatrice, noto critico d’arte e curatore torinese. Intervistato da Francesca Rotta Gentile, Beatrice presenterà il suo libro Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo (Rizzoli, 2021). Il volume racconta protagonisti, movimenti, linguaggi dal Novecento a oggi, tra opere irrinunciabili dal museo alla strada, e si presenta come utile strumento per orientarsi nell’arte contemporanea che, nel corso dell’ultimo secolo, ha cambiato le “regole del gioco”. L’intervista porterà alla scoperta di artisti come Lucio Fontana, Felice Casorati, Frida Kalho e Marina Abramovic, raccontando opere come la land art del Cretto di Gibellina di Alberto Burri o la serie Wrong di John Baldessari.

Ideata nel 2020 da Francesca Rotta Gentile, vicepreside e docente di lettere dell’istituto Colombo di Sanremo, Grandi autori a casa tua si svolge nell’ambito del “Maggio dei libri”, campagna nazionale per la promozione della lettura e della cultura del libro promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) a cui possono aderire paesi e città che abbiano ottenuto il titolo di Città  che legge  2020/21, riconoscimento condiviso dal Comune di Cervo e da Bordighera, Imperia, Ospedaletti. La rassegna coinvolge infatti cinque comuni della provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Bordighera in un’ottica di sistema che vede il Ponente ligure unito in una rinascita culturale.

Dopo Dacia Maraini, Cristina Dell’Acqua e Luca Beatrice, un quarto incontro tornerà a concentrarsi sulla storia dell’arte e vedrà protagonista venerdì 28 maggio Jacopo Veneziani, che presenterà il suo libro Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi (Rizzoli, 2021) intervistato dalla prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola e dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile.