miriam colombo

È stata consegnata questo pomeriggio dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella all’ospedalettese Miriam Colombo, 21 anni, l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per le seguenti motivazioni: “Per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica“.

Miriam, affetta da fibrosi cistica, oltre a curarsi e a convivere con una patologia grave, studia con profitto al liceo, malgrado continui ricoveri (156 giorni solo nel 2016) e ha superato con voti brillanti il test d’ingresso per Biotecnologie presso l’Università di Genova.

Trova inoltre tempo da dedicare alla raccolta fondi sui social e nei vari eventi per le onlus legate alla sua malattia e per la ricerca, raccogliendo migliaia di euro ogni anno e coinvolgendo spesso le scuole. È testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

“Quando le persone mi chiedono come io faccia, rispondo che è semplicemente la passione a spingermi a continuare a lottare”, dichiara Colombo. “La forza di volontà, volere è potere, insomma, chiamiamolo come più ci piace… è tutto. Se sono quello che sono, è soprattutto grazie alla fibrosi cistica, che considero essere il mio valore aggiunto più grande”.

L’amministrazione comunale di Ospedaletti, a nome di tutta la cittadinanza, si congratula con Miriam Colombo per l’importante riconoscimento ottenuto dal Presidente della Repubblica.