meteo nuvolo

È in corso il progressivo aumento dell’instabilità, per l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia

Nel pomeriggio odierno deboli piovaschi sparsi e isolati rovesci in Liguria, dalla sera rovesci più diffusi su BC anche moderati e localmente temporaleschi. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d’aria, piccoli smottamenti. 

Fino alla parte centrale di domani, lunedi primo dicembre, ancora rovesci moderati diffusi più insistenti a levante, e bassa probabilità di temporali forti.

Si potranno formare deboli convergenze (all’inizio da sud, poi anche con l’ingresso dei venti da nord fino a forti) favorevoli al permanere delle precipitazioni per più tempo sullo stesso territorio, più probabili in mare.

Si ricorda la suddivisione in zone:

A: Ponente costiero;
B: Centro-Ponente costiero;
C: Centro-Levante costiero;
D: Entroterra di Ponente;
E: Entroterra di Levante.

Le previsioni meteo

Domenica 30 novembre

Progressivo aumento dell’instabilità per l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia. Nel pomeriggio attesi deboli piovaschi sparsi e isolati rovesci; dalla sera rovesci più diffusi sui settori B e C, anche moderati e talvolta temporaleschi.
Bassa probabilità di temporali forti, ma non si escludono allagamenti localizzati, raffiche di vento o trombe d’aria isolate, oltre a piccoli smottamenti. In serata venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) sul settore C.

Lunedì 1° dicembre

Il transito della saccatura mantiene condizioni di instabilità diffusa, con rovesci moderati anche a carattere temporalesco, più insistenti sul Levante, dove sono attese cumulate areali significative su C ed E. Bassa probabilità di temporali forti su B, C ed E, con possibili cumulate puntualmente elevate, allagamenti localizzati, raffiche di vento o trombe d’aria isolate, piccola grandine, fulminazioni e smottamenti. Venti forti settentrionali (50-60 km/h) su B e sulla parte orientale di A; localmente forti (40-50 km/h) su C.

Martedì 2 dicembre

Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) sui settori A e B, in parziale attenuazione nel corso della giornata.