diano castello

Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza‘ giunge alla sesta edizione e fa tappa il 21 giugno a Diano Castello.

Il motivo risiede nella voglia degli spettatori di conoscere a fonda il territorio della Liguria. Una conoscenza fatta di approfondimento culturale basato sull’Arte. La Liguria esplorata attraverso pittura, architettura, narrativa, poesia e musica. Un modo per credere nella vita attraverso l’arte.

“Con grande piacere anche quest’anno accogliamo lo spettacolo della bellezza che ‘Liguria delle Arti’ ci propone con la sua sesta edizione. Sculture, dipinti, chiese, oratori, antichi palazzi, ville insieme alla poesia e alla musica che fanno parte del meraviglioso patrimonio storico-artistico della Liguria valorizzati grazie a un progetto a cui Regione Liguria ha dato il suo sostegno. Siamo convinti che la bellezza vada salvata e preservata perché è testimone di umanità e ambasciatrice di cultura. Sarà un’ottima occasione per immergersi in un’esperienza artistica unica che, come un caleidoscopio, è in grado di dialogare con qualsiasi tipo di pubblico”, ha commentato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

L’evento a Diano Castello

La caratteristica della Liguria è che ogni borgo, per quanto piccolo, ha una storia unica capace di raccontare il territorio e la sua gente. Questo è il caso di Diano Castello, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, che racchiude in sé il senso di un viaggio in Liguria: storia, arte e paesaggio. Un paesaggio che è riflessione e voglia di ritrovare le radici a partire dai padri che hanno saputo lasciare in eredità una bellezza non violata. Una bellezza che si ritrova nella chiesa di Nostra Signora dell’Assunta. Qui, sulle pareti di una chiesa sorta a inizio XII secolo, si possono trovare affreschi che raccontano scene della vita di Gesù, di Maria e di San Cristoforo.

Programma

Arte: Giacomo Montanari, storico dell’arte, racconta gli affreschi e i polittici della Chiesa dell’Assunta.

Musica: GOG, Giovine Orchestra Genovese, Giuseppe Francese esegue Johann Sebastian Bach, Paul Hindemith, Igor Stravinskij.

Letteratura e poesia: Pino Petruzzelli legge Dante Alighieri, Mario Luzi, Maram Al-Masri, Pino Petruzzelli.

Inizio ore 21:00. Ingresso libero.

L’evento è inserito nell’ambito de ‘La notte romantica dei borghi più belli d’Italia’ e avrà luogo in piazza Clavesana; in caso di maltempo nel teatro Concordia. Prima e dopo sarà possibile visitare la chiesa di Nostra Signora dell’Assunta.

Le altre date

Gli appuntamenti dell’evento in provincia di Imperia non sono finiti: proseguono infatti a Oneglia e Montalto Carpasio.

  • 30 giugno, Imperia Oneglia, chiesa della Santissima Annunziata, dipinti di Domenico Bocciardo e Lorenzo Masucci; scultura lignea di Giovanni Battista Garaventa.
  • 2 luglio, Montalto Carpasio, località Montalto Ligure, Pieve di San Giorgio: affresco monumentale dei Santi Apostoli; chiesa San Giovanni Battista, polittico di San Giorgio di Ludovico Brea.