C’è sempre un po’ di Liguria in ogni calice, anche quando il vino viene degustato a migliaia di chilometri di distanza. È questo il filo rosso che attraversa il percorso professionale e umano di Sally Semeria, sommelier e degustatrice ufficiale AIS, a cui è stato conferito il Premio San Leonardo 2025.
“Io volevo la mia America, non per scappare da Imperia, ma per portarla con me”
Imperiese di nascita, Semeria ha costruito una carriera internazionale senza mai recidere il legame con le proprie radici. “Per me questo non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio ritorno a casa che mi rende emozionata e onorata. Io volevo la mia America, non per scappare da Imperia, ma per portarla con me“, ha dichiarato.
Sally Semeria
Come sales manager per San Lorenzo, entra in contatto con il meglio della produzione italiana: vino, olio, pasta e conserve diventano strumenti di racconto culturale prima ancora che prodotti. Nel 2011 il trasferimento a Milano segna una nuova svolta. Qui Sally entra in una startup allora emergente, Airbnb, occupandosi per due anni di coordinare iniziative per promuovere la sharing economy e valorizzare i territori attraverso l’ospitalità. Quando nel 2014 l’azienda si avvia a diventare il colosso globale che conosciamo oggi, è tempo di ripartire.
Dopo numerosi viaggi negli Stati Uniti fonda Bjull, la prima community che mette in relazione i farmer locali con nuovi amici nei dintorni, anticipando il concetto di filiera corta e condivisione. L’esperienza maturata nella sharing economy la porta a diventare mentor e consulente di startup, soprattutto nel settore food & wine, tra cui Gnammo, piattaforma di social eating per cui cura il community management a Milano.
Il ritorno alle origini è naturale: Sally frequenta i corsi AIS e diventa sommelier, avviando in parallelo un percorso di scoperta dei vini americani e organizzando eventi food & wine come freelance. Oggi è sommelier e degustatrice ufficiale AIS e ambasciatrice europea dei vini del New Jersey. Proprio nel New Jersey, dove è referente europea della Garden State Wine Growers Association, Semeria rappresenta una rete di cantine e vigneti che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione internazionale.
Dalla Val Nervia alla East Coast americana, passando per Milano, il percorso di Sally Semeria è la storia di una professionista che ha saputo portare il proprio territorio nel mondo, senza mai smarrire il senso di appartenenza.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Semeria.







