Alla fine a spuntarla è stato Leo Gassmann. Dopo aver passato la semifinale contro Fasma, questa sera ha trionfato contro Tecla e si è aggiudicato il titolo di vincitore del Festival 2020 nella sezione ‘Nuove Proposte’.

Il fatidico momento della proclamazione e della premiazione è stato anticipato da un simpatico siparietto di Fiorello che torna sul palco dell’Ariston dopo la pausa di ieri. i finalisti della sfida per le Nuove Proposte del festival di Sanremo 2020.

Il premio della critica ‘Mia Martini’ assegnato dalla Sala Stampa è andato invece agli ‘Eugenio in via di gioia’. Il premio ‘Lucio Dalla’, assegnato sempre dai giornalisti va invece a Tecla.

Leo Gassmann, figlio del ben noto attore Alessandro Gassmann, aveva partecipato in precedenza a X Factor.

A pochissime ore dalla sua vittoria, Leo Gassmann era stato intervistato da Riviera Time.

video
play-rounded-outline
00:46

Dopo la parentesi delle nuove proposte la gara tra i 24 ‘big’ prosegue. Si stanno infatti esibendo tutti gli artisti in gara al 70° Festival di Sanremo. Questo l’ordine di uscita: Paolo Jannacci, Rancore, Giordana Angi, Francesco Gabbani, Raphael Gualazzi, Anastasio, Pinguini Tattici Nucleari, Elodie, Riki, Diodato, Irene Grandi, Achille Lauro, Piero Pelù, Tosca, Zarrillo, Junior Cally, Le Vibrazioni, Alberto Urso, Levante, Bugo e Morgana, Rita Pavone, Enrico Nigiotti, Elettra Lamborghini, Marco Masini.

Oggi entra in campo il giudizio dei giornalisti che potrebbe ribaltare o confermare la classifica provvisoria che vede al primo posto Gabbani, seguito da Le Vibrazioni e Piero Pelù.

Gli ospiti di questa sera sono Dua Lipa, Johnny Dorelli, Tony Renis, Gianna Nannini e Ghali. Quest’ultimo si esibirà durante la serata anche sul palco esterno di piazza Colombo. 

Le co-conduttrici che affiancano Amadeus in questa serata sono invece Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.