video
play-rounded-outline
01:58

Due giornate all’insegna della fantasia, della creatività e dell’inconfondibile fascino dei mattoncini più amati di sempre. Un grande successo oggi per il ‘San Bart Bricks Party‘, la prima esposizione LEGO mai organizzata in provincia di Imperia, ospitata al Club Nautico di San Bartolomeo al Mare.

San Bart Bricks Party- LEGO mania a San Bartolomeo

Protagonisti assoluti i mattoncini LEGO, capaci di affascinare bambini, ragazzi e adulti con scenari spettacolari e costruzioni ingegnose. Nella sala riunioni affacciata sul Lungomare delle Nazioni, i visitatori hanno potuto ammirare le opere dei maestri costruttori del gruppo CostruireInsieme – AlbengaBrick, veri artisti del mattoncino. Un universo parallelo fatto di colore, passione e ingegno dal Medioevo all’antica Roma passando per l’arte moderna, riproduzioni di cantanti e band. 

All’esterno, nell’Area Gioco CostruireInsieme, centinaia di mattoncini LEGO hanno alimentato l’estro dei più piccoli (e non solo), con la possibilità di costruire liberamente e mettere alla prova la propria creatività. Un angolo amatissimo da famiglie e bambini, diventato cuore pulsante dell’evento. Grande interesse anche per lo Stand Mercatino, dove collezionisti e appassionati hanno potuto trovare set vintage, minifigure rare e pezzi da collezione, spesso introvabili altrove.

Tra i momenti più originali della giornata, la partecipazione del team universitario Mi LEGO al Territorio del Politecnico di Torino: con i loro modelli in scala realizzati interamente con i LEGO, hanno saputo unire il gioco alla divulgazione scientifica, spiegando in modo accessibile temi complessi come i terremoti e il dissesto idrogeologico.

Le parole di Marco Munì

Ai nostri microfoni Marco Munì di #CostruireInsieme – AlbengaBrick: “Siamo pronti per la prima edizione del San Bart Bricks Party a San Bartolomeo al Mare. La mia passione per i Lego parte da bambino, poi l’ho riscoperta nel 2018 con altri ragazzi e abbiamo iniziato a incontrarci e costruire. Da lì abbiamo detto perché non organizzare un evento e far vedere un po’ le nostre opere. Le opere che troverete qua sono dei migliori espositori della Liguria e del Piemonte. Dal 2018 abbiamo fatto diversi eventi ad Albenga, uno in particolare a Savona che è venuto benissimo l’anno scorso e questa è la prima volta che siamo onorati di essere nella provincia di Imperia. Ringraziamo la Pro Loco e il Comune di San Bartolomeo che ringraziamo ci teniamo a ringraziare per la disponibilità e l’ospitalità che hanno dimostrato nei nostri confronti”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Bartolomeo al Mare e organizzata in collaborazione con la Pro Loco, torna domani domenica 25 maggio con una seconda giornata di festa e mattoncini, dalle ore 9 alle 18. L’ingresso è libero.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Munì e le immagini dell’evento.