Ci sono anche due foto inedite della Pigna, il centro storico di Sanremo, nella mostra fotografica retrospettiva di Mario De Biasi, in corso a Venezia sino al prossimo 9 gennaio 2022.

Due scatti di uno dei più grandi fotografi italiani, instancabile narratore del mondo, per una mostra molto frequentata e ricca di 256 fotografie che ripercorre l’intera produzione di De Biasi dal 1947 al 2003, ospitata nella meravigliosa sede della Casa dei Tre Oci nell’isola della Giudecca.

Nel suo peregrinare in giro per il mondo, tra immagini di un’Italia ancora devastata dalla seconda guerra mondiale, quelle dell’insurrezione ungherese del ’56, di reportage dalla Siberia piuttosto che dalle pendici dell’Etna in eruzione, De Biasi sarà stato anche a Sanremo come dimostrano i due scatti esposti nella mostra che riguardano il centro storico di Sanremo.

In una, datata 1950, si vede una scena di vita quotidiana sotto uno degli archi della Pigna, mentre l’altra del 1953 ritrae un anziano che pranza seduto su un calesse.