Si è conclusa domenica a Clermont-Ferrand, in Francia, la 20ª edizione del Festival Internazionale “Rendez-vous du carnet de voyage” che ha visto partecipare gli imperiesi Davide Andracco ed Emanuele Boetti con la loro iniziativa IMBICI.

Al festival i due imperiesi hanno presentato “La ciclabile dei fiori“, diario di viaggio realizzato lungo il suo percorso. Il libro è appunto un carnet de voyage, il racconto di un viaggio da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare, lungo i ventiquattro chilometri della pista ciclabile e il territorio che la circonda.

La manifestazione francese è la più grande ed unica nel suo genere. Al suo interno sono state presentate molteplici opere: dall’acquerello ai fumetti, dai libri tradizionali a quelli digitali, realizzati da carnettisti provenienti da tutto il mondo.

Davide ed Emanuele, con la collaborazione dell’illustratrice genovese Carola Zerbone, dopo aver presentato il carnet in varie cittadine della riviera del Ponente ligure e dopo aver superato una selezione, sono giunti a questo prestigioso appuntamento per dare massima diffusione alla loro iniziativa di promozione del territorio.

Nello stand era inoltre possibile ammirare le locandine delle città che si affacciano sulla ciclabile e salire in sella ad una bicicletta per percorrere un tour virtuale lungo l’intero tratto, grazie ad una installazione realizzata dai ragazzi di Fablab Imperia. Le attività finora svolte in tal senso sono sempre state finanziate dai due ragazzi.

Il libro è attualmente in vendita presso la libreria “L’Aarmadilla” di Porto Maurizio, “L’isola del libro” a Oneglia e a Sanremo presso la libreria Garibaldi.