“Oggi le Regioni riunite nella Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio, con la Liguria che ha fatto da capofila portando avanti l’iniziativa, hanno approvato all’unanimità una proposta di emendamento al decreto legge infrastrutture per garantire compensazioni per i disagi legati agli interventi di manutenzione e ampliamento della linea ferroviaria. Con questo provvedimento, che domani sarà approvato definitivamente dalla Conferenza delle Regioni, la Liguria si conferma in prima linea nella tutela dei diritti dei viaggiatori: ora attendiamo che il Governo raccolga il nostro emendamento e lo applichi”. Così l’assessore ai Trasporti Marco Scajola, che oggi ha preso parte alla riunione della Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Su iniziativa dello stesso assessore ligure la Commissione ha elaborato una proposta di emendamento all’articolo 10bis del decreto legge 73/2025 (Decreto infrastrutture), il provvedimento che introduce misure urgenti in merito di infrastrutture, trasporti e appalti pubblici. La proposta stabilisce che i quadri economici dei progetti di interventi di manutenzione ed ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria prevedano anche compensazioni per eventuali disagi e disservizi alla mobilità .
“Come Regione Liguria abbiamo piĂą volte espresso il nostro favore ai cantieri migliorativi dell’infrastruttura ferroviaria, per troppi anni rimasti indietro, ma questi non devono essere sinonimo di disagi a prescindere per chi utilizza il treno per andare al lavoro, scuola o semplicemente per spostarsi – aggiunge Scajola. – Per questa ragione abbiamo avanzato questa proposta che è stata accolta con favore da tutte le altre regioni italiane. La tutela di pendolari, studenti e turisti è una nostra prioritĂ e su questa stiamo lavorando in ogni sede”.