video
play-rounded-outline
02:48

Santo Stefano al Mare può fregiarsi anche quest’anno dell’ambita bandiera verde. Il progetto è stato portato avanti dalla scuola elementare del paese con la proficua collaborazione del Comune.

La bandiera verde

Gli insegnanti della scuola primaria di Santo Stefano al Mare anche quest’anno deciso di intraprendere il percorso per ottenere la prestigiosa bandiera verde della FEE, che a come obiettivo primario la diffusione di buone pratiche tra gli studenti, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione. La scuola di Santo Stefano ha conseguito la prima bandiera verde nel 2017, ed è stato uno dei primi istituti della provincia di Imperia ad ottenere questo riconoscimento, confermato anche negli anni a seguire.

Le parole di Donato Piccirilli e Roberto Iacono

“Un risultato importantissimo; siamo molto attenti a problematiche come la corretta alimentazione e l’importanza di praticare sport e teniamo al fatto che che giĂ  dalle elementari si sviluppino questi tipi di progetti”, ha esordito il vicesindaco di Santo Stefano, Donato Piccirilli.

Per conoscere i dettagli della bella iniziativa abbiamo intervistato l’insegnante Roberto Iacono: “Quest’anno il progetto è incentrato sulla corretta alimentazione e sull’importanza di praticare sport, elementi fondamentali per trasferire ai bambini uno stile di vita sano e stimolare l’abbandono di comportamenti errati. Il progetto è iniziato a gennaio, nella prima fase sono state volte delle lezioni teoriche, durante le quali sono stati forniti agli alunni concetti basilari per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano e sulle principali nozioni in tema di alimentazione. A seguire ciascuna classe ha svolto delle attivitĂ  pratiche, diversificate in base all’etĂ  degli alunni”.

Infine, la scuola ha previsto la realizzazione di un manifesto digitale dove vengono raccolte tutte le fasi del progetto attraverso le fotografie piĂą significative. Tale lavoro è divulgato sia sul sito della scuola e sia all’intera cittadinanza con la collaborazione del comune di Santo Stefano al Mare.

Le interviste integrali a Piccirilli e Iacono nel video-servizio a inizio articolo.