
Apertura storica per la Rari Nantes Imperia: dal 2026, oltre a nuoto e pallanuoto, tra gli sport promossi dalla società giallorossa ci sarà anche il triathlon con l’affiliazione alla federazione FiTri. Disciplina in forte crescita a livello internazionale e che ben si presta alle condizioni della nostra città: l’ottimo clima e la nuova pista ciclabile infatti permettono di poter effettuare corsa e ciclismo all’aperto mentre la piscina Cascione, tra gli impianti più belli d’Italia, è il posto giusto dove poter migliorare il nuoto.
“È un’idea nata negli ultimi mesi – spiega il direttore generale Matteo Gai. – Il nostro responsabile del settore nuoto Renato Marchelli è stato nominato responsabile della nazionale giovanile di triathlon e così è nata l’idea sviluppata poi dalla lunga amicizia con Maurizio De Benedetti. Nel percorso saranno fondamentali Vittoria e Ludovica Bergamini che sono state atlete della Rari Nantes Imperia. Il triathlon è un modo per dare sviluppo al territorio e permette di sfruttare il clima della Riviera dove si possono fare corsa e ciclismo tutto l’anno. La piscina Cascione per il nuoto completa il pacchetto per inserirci nello sviluppo di Imperia città dello sport”.
Maurizio De Benedetti, figura storica del triathlon nazionale, coordinerà le attività del settore. De Benedetti infatti si è laureato campione del mondo nel 1992 ai Campionati Universitari di Darmstadt. “Ho cominciato alla fine degli anni 80 con le prime gare di triathlon – dice De Benedetti. – Poi ho fatto percorso di alto livello in questa sport composta da nuoto, ciclismo e corsa. Uno sport unico che racchiude tre discipline. Penso che le famiglie e i ragazzi cerchino proprio di fare un’attività motoria multidisciplinare che si è persa negli anni. Io cominciai nel 1974 come atleta della Rari Nantes Imperia e oggi partire con questa nuova avventura è anche, a livello emotivo e di sensazioni mie, una grande cosa. Spero di riuscire a dare il mio contributo per l’apertura della Rari Nantes Imperia verso la multi disciplina. Il movimento conta già numerosi iscritti con atleti forti anche a livello nazionale”.
Responsabile del settore nuoto sarà Renato Marchelli mentre la parte motoria sarà affidata a Ludovica Bergamini con il supporto della sorella Vittoria, atleta di primo piano a livello nazionale. “Sono molto contenta di cominciare questo nuovo percorso – dice Ludovica Bergamini. – L’obiettivo è far crescere e divertire i ragazzi con il movimento e dare un’impronta multidisciplinare che negli anni si è un po’ persa”.







