Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi a Palazzo Chigi insieme al Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano i tre volontari della Protezione civile ligure (gruppo di Pompeiana) Matteo Trecci, Edoardo Campione e Dario Mattiauda che domenica scorsa, 13 luglio, hanno ritrovato il piccolo Allen, scomparso 48 ore prima dal campeggio dove era in vacanza con la famiglia, in frazione Latte a Ventimiglia.

Presenti all’incontro anche l’assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone e il responsabile del settore regionale Stefano Vergante.

“Oggi ho avuto il piacere di accogliere a Palazzo Chigi Dario, Edoardo e Matteo: i tre volontari della Protezione Civile che hanno ritrovato e salvato il piccolo Allen”, dichiara la premier Giorgia Meloni. “Un gesto che ha toccato il cuore di tutti noi e che rappresenta, al meglio, il valore di chi sceglie di mettersi al servizio degli altri. Dietro ogni intervento di salvataggio, dietro ogni storia a lieto fine, ci sono persone come loro: uomini e donne che, con competenza, passione e umanità, dedicano il proprio tempo e il proprio impegno a chi si trova in difficoltà. A loro tre, e a tutti i soccorritori e volontari che ogni giorno proteggono e aiutano il prossimo, va il mio più sincero ringraziamento. Grazie per quello che fate. Grazie per l’Italia che rappresentate”.

“Siamo grati al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per aver voluto incontrare i nostri volontari”, afferma Giampedrone, “che, nell’ambito di un lavoro interforze insieme ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’ordine, con il coordinamento della Prefettura di Imperia, sono riusciti a ritrovare il piccolo Allen. Questi ragazzi sono motivo di grande orgoglio, non solo per la Liguria ma per tutto il Paese. La giornata di oggi è la testimonianza del ruolo fondamentale del volontariato di Protezione civile, che costituisce una ricchezza inestimabile per l’Italia, rendendo più efficace, efficiente e capillare il sistema della Protezione civile, il cui scopo ultimo è salvare vite: i volontari sono le nostre sentinelle a livello territoriale, sempre in contatto con i loro referenti locali e quindi con la Sala Operativa regionale. Matteo, Edoardo e Dario rappresentano le migliaia di volontari che ogni giorno sono impegnati in Liguria per svolgere attività preziose non solo di ricerca, come nel caso di Ventimiglia, ma anche di prevenzione e informazione alla popolazione. A tutti loro va la nostra gratitudine”, conclude Giampedrone.