polizia

La Polizia di Stato ha dato ancora una stretta al traffico di stupefacenti nella provincia di Imperia. Infatti, lo scorso 28 ottobre, nelle prime ore della mattinata, gli operatori della Squadra Mobile della Questura di Imperia hanno dato corso ad un’importante operazione antidroga all’esito di una meticolosa attività investigativa, culminata con l’esecuzione di tre fermi di indiziato di delitto e di otto perquisizioni, effettuate tra Imperia, Sanremo, Asti e la città di Mentone, in territorio francese.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha permesso di smantellare un presunto sodalizio criminale dedito al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e ha preso origine nel mese di marzo di quest’anno, quando alcuni operatori della Squadra Mobile di Imperia, nel corso di un servizio diretto a contrastare il crimine diffuso, notava uno scambio di materialità tra due degli indagati. Uno dei soggetti, residente ad Asti, veniva sottoposto a controllo di polizia e trovato in possesso di banconote in contanti pari a circa 60.000 euro, nascosti in una scatola di cotechino. Le indagini conseguenti permettevano non solo di appurare che la citata somma rappresentava il corrispettivo della cessione di tre chilogrammi di cocaina, ma anche di ricostruire un importante traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana, esteso anche alla vicina Francia e gestito da un uomo dimorante nella città di Sanremo, grazie alla cooperazione nel reato degli altri due fermati e di ulteriori indagati.

Le perquisizioni eseguite nei confronti dei fermati e degli altri indagati – con il prezioso contributo di un’unitĂ  cinofila proveniente dalla Questura di Genova alla guida del cane poliziotto “Leone” e con la fattiva collaborazione di personale del commissariato di Polizia di Stato di Sanremo, delle Squadre Mobili delle Questure di Genova, di Savona e di Cuneo, nonchĂ© del Reparto Prevenzione Crimine della Liguria, del locale Gabinetto di Polizia Scientifica e della Polizia francese – hanno permesso di rinvenire importanti elementi a sostegno dell’accusa e di sequestrare materiale utile alle indagini, sostanze stupefacenti, dispositivi elettronici e documentazione contabile riconducibile all’attivitĂ  illecita.

I tre fermati, su disposizione dell’autoritĂ  giudiziaria, sono stati associati alle carceri di Sanremo, di Imperia e di Alessandria, in attesa dell’udienza che quest’oggi ne ha convalidato il fermo.

L’operazione conferma l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrasto al narcotraffico e nella tutela della sicurezza dei cittadini, anche attraverso la cooperazione transfrontaliera con le autorità francesi.

Le indagini proseguono per delineare l’intera rete di complicità e accertare ulteriori responsabilità. I destinatari dei provvedimenti sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.