“La pizza è musica” concorso per pizzaioli liguri al Casinò
play-rounded-outline
01:39

Tra le manifestazioni che precedono il Festival, il Teatro dell’Opera del Casinò ospita per tutta la giornata odierna un evento culinario. “La Pizza è Musica” è alla sua seconda edizione e coinvolge tutti i pizzaioli della Liguria. La manifestazione è una delle tappe del concorso nazionale “L’Italia in una Pizza”.

“A differenza della prima edizione – conferma Francesco Celentano presidente dell’Api (Associazione Pizzaioli Italiani) – che era aperta a tutti, questa volta abbiamo voluto restringere il campo a quelli della regione che ospita il Festival”.

“Abbiamo voluto unire due simboli della nostra nazione famosi nel mondo. Essere qui a Sanremo e dedicare l’appuntamento alla musica quando siamo a pochissimi giorni dal via del Festival per la nostra associazione è molto positivo”.

Il concorso ha finalità benefica e il ricavato verrà devoluto a Unicef, Fidas e Croce d’Oro di Cervo.

“Tra i componenti della giuria – dice Celentano – c’è anche il fratello di Toto Cutugno, Roberto. Durante la presentazione di ‘La pizza è musica’ ha cantato L’Italiano, brano famosissimo di Toto, aggiungendo nel testo originale anche la parola pizza facendoci una bella e simpatica sorpresa”.

A vincere il concorso è stato Alessandro Di Giuseppe, seguito da Gianluca De Cosmo e al terzo posto Sergio Taraschi. Alla premiazione era presente anche l’assessore regionale Gianni Berrino.