Momento dedicato allo sport sul palco, con l’omaggio agli atleti protagonisti delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Francesca Lollobrigida e Lisa Vittozzi, rispettivamente due ori nel pattinaggio di velocità e oro nel biathlon, ha condiviso l’emozione più intensa vissuta durante la manifestazione.
“L’emozione più bella è stata vedere mio figlio sugli spalti” dice Lollobrigida”Ringrazio tutto il pubblico italiano che ci sta dando in queste settimane.”
VIttozzi descrive il prcorso che l’ha portata a questa disciplina e ad essere la prima italiana a portare, su questa, a casa un oro.
“All’inizio praticavo principalmente sport estivi, poi mi sono innamorata di questo sport che richiede molta forza fisica e mentale. Mi piace il rischio e sono contenta di aver portato il primo oro di questa disciplina in Italia.”
Sul maxischermo scorrono le immagini delle vittorie olimpiche, tra i momenti più significativi dello sport italiano degli ultimi anni, mentre il pubblico accompagna con applausi i filmati celebrativi.
Al momento si aggiungono due atleti paralimpici, protagonisti delle gare dei giochi in programma dal 6 al 15 marzo: Giacomo Bertagnolli, con la guida Andrea Ravelli nello sci alpino, e Giuliana Turra nel curling.
Al termine dell’intervento, sale sul palco Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina, che invita il pubblico a seguire le imminenti Paralimpiadi.
A chiudere il momento celebrativo, anche Achille Lauro raggiunge il palco per stringere la mano agli atleti, in un simbolico passaggio tra musica e sport.





