cervo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, il Comune di Cervo, in collaborazione con la “Cumpagnia du Servu” e la Proloco Progetto Cervo propone per la giornata di domenica 26 settembre l’evento “La cultura e la magia di Cervo attraverso i suoi palazzi”.

Oltre all’usuale apertura domenicale del Polo Museale al Castello dei Clavesana, saranno aperti ai visitatori in via straordinaria Palazzo Viale e il Bastione di Mezzodì, luoghi di interesse storico-culturale normalmente chiusi al pubblico. Sarà così possibile riscoprire le bellezze del borgo medievale con un tour tra la storia, il territorio e la sua cultura.

Gli orari di apertura saranno unificati per i tre siti: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. L’accesso ai siti è gratuito, con obbligo di esibizione del green pass; non è richiesta prenotazione.

Le Giornate Europee del Patrimonio seguiranno in questo 2021 il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, che riveste particolare importanza in ragione della riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini di ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.