Organizzata dall’ Associazione ONLUS La Decima Musa in collaborazione con La zampa sul cuore-educazione cinofila di Loredana Salier , patrocinata e sostenuta dal Comune di Bordighera, la manifestazione si è svolta in un’unica giornata baciata dal sole e condivisa da tutti gli amanti dei nostri amici a quattro zampe. Centrotré cani… persino più di quelli della famosa carica di dalmata del film Disney! Tante le razze presenti sul campo – a quanto pare più di trenta – e tanti i cani “fantasia, meticci grandi e piccoli, naturalmente – come ha detto una signora presente alla manifestazione – i più belli e simpatici di tutti.

La giornata è stata lunga e impegnativa, soprattutto a causa delle iscrizioni che sono arrivate molto più numerose del previsto. Le organizzatrici speravano in settanta cani o poco più, “sarebbe stato – ci ha detto Loredana Salier, esperta etologa ed educatrice cinofila che con Alessandra Cinzia Mondini ha realizzato l’evento – “già un traguardo rispetto alla passata edizione”, ma invece ne sono arrivati trenta, anzi trentatré, più del previsto, e molti non si erano iscritti on-line (cosa che le organizzatrici avevano raccomandato, e che avrebbe dimezzato l’attesa). Un encomio speciale va in effetti reso a tutti i proprietari dei piccoli e grandi pelosi che con molta pazienza si sono messi in fila per ottenere la scheda di iscrizione e partecipazione al concorso.

Un po’ di attesa per l’iscrizione a parte, la giornata è stata ricca di attrazioni. Non solo la sfilata, infatti, ma anche eventi collaterali come la presentazione della nuova disciplina cinofila Hoopers, adatta anche a cuccioli e cani anziani a cura di Marise Gloria del Cercle Canin de Grasse, e soprattutto la presenza del Gruppo Cinofilo della Guardia di Finanza di Ventimiglia, che si è esibito nel pomeriggio con il cane labrador Cally. Guidata dal suo conduttore, Cally ha compiuto perfettamente l’esercizio di ricerca di stupefacenti, scegliendo fra tutte quelle posizionate in campo la valigia contenente il “malloppo”. Salutata dagli applausi del pubblico entusiasta per questa prova di obbedienza e fiuto, la cagnolona si è poi divertita a giocare con un salsicciotto di stoffa che gli lanciava il suo conduttore.

Le premiazioni, avvenute nel pomeriggio alla presenza e grazie alla collaborazione del Sindaco, del Vice Sindaco, degli Assessori Gnutti e Rodà e della Vice Presidente del Consiglio Comunale Signora Laura Pastore, tutti accompagnati dai loro pelosi beniamini, hanno rappresentato forse il momento più seguito da tutti gli spettatori e più ancora dai proprietari dei quattro zampe.

Rigorosi ma giusti e professionali i giudizi dei giudici che, per loro stessa ammissione, hanno avuto in alcune occasioni qualche difficoltà a scegliere fra esemplari della stessa razza – come i levrieri, ad esempio – perché tutti molto belli. E altrettanta difficoltà a giudicare i cagnolini meticci, che si sono distinti non solo per la loro particolare eleganza, ma anche per la personalità e la simpatia. Uno in particolare ci ha colpito: il piccolo Tolomeo, un meticcio che assomiglia a uno spinone in miniatura e che a causa di un incidente cammina aiutato da un carrellino che gli sostiene le zampe posteriori. A lui è andato un premio speciale più che meritato per la voglia di vivere e la simpatia. E poi pastori tedeschi di grande bellezza, e Sara, un Borzoi (levriero russo) di estrema eleganza, e barboncini che sembravano peluche, setter, pastori scozzesi, e chi più ne ha più ne dica, per una – è proprio il caso di dirlo – simpatica cagnara, nel rispetto, però, delle regole che volevano che il campo, alla fine dell’evento, rimanesse bello pulito, come in effetti è stato.

Molto apprezzata la disposizione e la presenza degli espositori, ma anche la disposizione del parterre con tavolini e sedie per tutti (o quasi) i presenti e un ottimo punto ristoro dove gustare, fra l’altro, un buon caffè. Importante la presenza dello stand dell’Ente Nazionale Protezione Animali, ma anche quella dello sponsor ufficiale Olistika Vetline, del Circolo Ippico Terra di Mezzo di Gaia Biamonti e delle dottoresse veterinarie Maltini e Scannicchio.

I ringraziamenti? Innanzitutto all’amministrazione comunale di Bordighera che ormai da alcuni anni sostiene l’iniziativa. E poi…
Grazie agli Esperti Giudici Enci: Sergio Traverso, Danilo Valenti e Roberto Margheria, che hanno contribuito generosamente alla riuscita della manifestazione, sempre con garbo, un briciolo di allegria che non guasta, ma soprattutto tanta umiltà e semplicità.
Grazie all’ENPA di Sanremo che ci ha presentato un carinissimo cagnolone Iron pronto per essere adottato, a Marise Gloria, alla Guardia di Finanza, e ai loro stupendi cani, che ogni anno sono fedelissimi attori di questa manifestazione e contribuiscono a chiudere in bellezza una giornata con tanti premi e divertimento. Grazie a Giulia Biancheri e a Ingela Ronnhedh, che si sono adoperate per tutta la giornata e senza il cui validissimo aiuto tutto sarebbe stato più difficile. E infine grazie a Claudia Roggero, titolare di CreaOfficina, che ha curato tutta l0impostazione grafica della manifestazione: i suoi cagnetti sul manifesto, ci dicono, sono quasi più belli di quelli veri.

A manifestazione conclusa, tutti erano contenti e soddisfatti, comprese le organizzatrici, il cui scopo principale, oltre a creare una vera festa per i nostri beniamini, era anche raccogliere fondi per i cani – ma anche i gatti – meno fortunati.

Missione compiuta, a quanto pare.