La Camera di Commercio Riviere di Liguria, da tempo impegnata ad orientare le imprese di Imperia, Savona e La Spezia verso scelte e processi ecosostenibili, presenta GreenCam (greencam.unioncamere.it), la nuova piattaforma del Sistema Camerale dedicata a transizione energetica, sostenibilità ambientale, economia circolare.
Questo strumento, finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra Unioncamere e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è un servizio gratuito di accompagnamento dedicato alle piccole e medie imprese, e in generale ai territori, finalizzato all’informazione completa su tematiche relative al miglioramento delle condizioni ambientali ed energetiche.
GreenCam consente di informare e formare i soggetti territoriali con interesse sull’implementazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso documenti e video pillole di approfondimento, eventi sul territorio, esperti e simulazioni. La piattaforma offre anche un servizio di orientamento sugli strumenti istituzionali sviluppati nell’ambito della sostenibilità ambientale e della transizione energetica.
GreenCam fornisce un servizio di simulazione di prefattibilità di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), denominato CERCam: le imprese che vi accedono, inserendo una serie di dati specifici, sviluppano automaticamente un report utile ai fini di una valutazione di fattibilità tecnica ed economica di una CER, da costituire o già costituita.
Dal sito, inserendo i dati della propria impresa, è inoltre possibile ottenere una simulazione e scoprire gli incentivi e i benefici economici attualmente disponibili.
Ulteriori informazioni su pid@rivlig.camcom.it.