Ultimo appuntamento stagionale del ciclo delle passeggiate legate all’”Inventario del Mondo Nuovo”, iniziativa ideata dalla Coop “Nido di Ragno” con il Patrocinio della Regione Liguria e con il supporto di vari comuni del Ponente Ligure oltre al contribuito d Pigna Mon Amour e di Terre del Moscatello.

“Per l’occasione la protagonista di questa suggestiva passeggiata guidata che dal mare ci trasporta ai boschi di roverella è la natura nascosta,   silenziosa alleata che si mostra  nella sua fragrante bellezza  solo agli intrepidi camminatori che hanno il coraggio di andarla scovare.

L’evento vede la partecipazione dell’attrice teatrale Giorgia Brusco che animerà la giornata con lampi recitativi legati alla memoria del territorio.

Durante il cammino  che prende avvio dal litorale di Santo Stefano seguiremo il cosiddetto “percorso dei mulini” per risalire tra i campi usati per coltivazione di fiori ed ortaggi.

Raggiunto il borgo di Terzorio con le sue case- torri e la magnificente Chiesa di San Giovanni, ci addentreremo nel fitto bosco di roverelle scoprendo  nascoste tra la vegetazione l’area dell’ ex miniera di Monte Negro al cui interno vi era la presenza di pirite e galena argentifera.

 Abbandonata da oltre 150 anni, le miniere non possono essere visitate in quanto considerate pericolanti.

Dopo una merita pausa picnic all’ombra delle querce,   con un ultimo strappo raggiungeremo il crinale  raccordandoci  al Sentiero Liguria e visitando  un vigneto da cui viene prodotto il Muscaté.

Dopo avere ammirato altri angoli suggestivi del villaggio, da Terzorio faremo rientro a Santo Stefano alternando la strada asfaltata a scorciatoie pedonali”.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 9,30  dalla Torre Ennagonale di Santo Stefano. Durata Escursione: 4h 30 + soste. Dislivello: 530 mt. Km: 12.  Quota di Partecipazione: 20 euro.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la  Prenotazione. L’ evento potrà essere annullato 24 ore  prima   dello svolgimento in caso di previsto maltempo o di mancanza di partecipanti.

Info e Contatti:  Jack in The Green ( Guida Ambientale- Escursionistica: tel 3291512290)  Sabrina Di Zio ( Organizzazione tecnica: tel 3478101186).

Equipaggiamento: Scarpe con una buona suola, t shirt di ricambio, 1 litro d acqua, pila o torcia, uso dei dispositivi di sicurezza anti covid ( Mascherina CE). Pranzo al sacco.