video
play-rounded-outline
02:53

Si è tenuta, presso il cinema Olimpia di Bordighera, la proiezione del film “Innesti“, di Sandro Bozzolo. L’evento si inserisce nella rassegna cinematografica portata avanti dall’associazione Oltre il Cristallo.

“La nostra realtà esiste da otto anni, ma da poco tempo realizziamo rassegne qua all’Olimpia”, ha spiegato ai nostri microfoni Graziella Bosco, una delle organizzatrici della serata. “Portiamo un film ogni due settimane, talvolta anche in lingua originale”.

Alla proiezione ha preso parte anche il regista, il quale ha preso parte a un dibattito che ha preceduto la visione della pellicola. Sandro Bozzolo proviene dalle valli del Tanaro. “Il film ha come protagonista mio padre, e le sue azioni per recuperare un castagneto nostrano”, ci ha raccontato, “ma è un film importantissimo anche per questo territorio, perché anche qui c’è un forte bisogno di proteggere i castagni”.

Durante la serata hanno dialogato con il regista Francesco Guglielmi, sindaco di Perinaldo, Roberto Trutalli, sindaco di Pigna, e lo storico Marco Macchi. Quest’ultimo, oltre a lavorare come guida escursionistica, ha fondato l’associazione “Bosco di Groo” con cui si impegna a salvaguardare l’omonimo bosco, situato nel comune di Castelvittorio.

“Si tratta di un’eccellenza da tutelare”, ci ha spiegato Macchi, “in appena cinque ettari sono presenti oltre cento castagni che rispondono ai criteri di monumentalità!”

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.