Nella mattinata del 25 luglio, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Imperia è intervenuto in un parcheggio pubblico cittadino, dove un incendio ha coinvolto quattro autovetture in sosta.
L’intervento dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse alla stazione ferroviaria, altamente frequentata dai cittadini nelle prime ore del mattino. Gli operatori della Polizia di Stato intervenuti sul posto hanno accertato, grazie alle dichiarazioni rese da un testimone presente al momento dei fatti e all’ausilio delle immagini del sistema di videosorveglianza, che gli autori erano due individui. Il primo, un cittadino di origine marocchina, è stato identificato direttamente sul posto; il secondo, invece, è stato successivamente identificato dalla Polizia Ferroviaria di Ventimiglia, poiché si era già allontanato dal luogo dell’evento prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Le immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza della zona hanno consentito di confermare l’identità dei presunti autori, entrambi già noti alle forze dell’ordine in quanto gravati da diversi precedenti di polizia. Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza raccolti e del concreto pericolo di fuga, è stato disposto nei confronti dei due il fermo di polizia giudiziaria, misura precautelare prevista anche in assenza di flagranza di reato. Successivamente, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, i due soggetti venivano associati alla casa circondariale competente. Si è inoltre accertato che l’evento non ha causato feriti.
Il controllo del territorio da parte della Polizia di Stato risulta fondamentale per prevenire e reprimere tempestivamente azioni che turbano la quiete cittadina, nonché identificare gli autori di tali condotte e impedire la reiterazione di simili eventi.