Inaugurate stasera le piazzole per l’elisoccorso di Triora presso il campo da calcio e Molini di Triora presso l’area delle ex caserme, dopo il test andato a buon fine per l’abilitazione al volo dopo il tramonto. Queste due aree in Valle Argentina vanno ad aggiungersi a quelle di Imperia-San Lazzaro, Bordighera-ospedale Saint Charles, Sanremo Capo Verde, Camporosso presso il campo sportivo “Raul Zaccari”, a Nava frazione di Pornassio presso il campo da calcio e al campo sportivo di Pieve di Teco.
All’evento hanno preso parte numerose autorità civili e istituzionali del territorio. Tra i presenti, il sindaco di Triora Massimo Di Fazio, il sindaco di Bajardo Remo Moraglia, il sindaco di Vallecrosia Fabio Perri, il vicesindaco di Ceriana Paolo Roverio, il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, il direttore generale di Asl 1 Maria Elena Galbusera, il direttore del distretto sociosanitario Fabrizio Polverini, i consiglieri regionali Chiara Cerri, Veronica Russo e Walter Sorriento.
“L’attivazione delle nuove piazzole abilitate al volo notturno è un passo importante per migliorare la capacità di risposta del sistema di emergenza-urgenza, anche nelle aree più periferiche. Ridurre i tempi di intervento significa offrire cure sempre più tempestive ed efficaci”, sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò.
A riguardo il direttore generale Asl 1 Galbusera ha affermato: “Asl1 in sinergia con le amministrazioni comunali, prosegue nel suo impegno e obiettivo del potenziamento dell’emergenza territoriale. L’inaugurazione di nuove elisuperfici costituiscono un importante passo avanti nell’ambito del soccorso in emergenza, con l’obiettivo condiviso di abbattere i tempi di trasporto dei malati e migliorare la qualità dell’assistenza, soprattutto per le patologie tempo dipendenti”.