Sono cresciuti del 108% i pazienti over 65 presi in carico in Liguria in assistenza domiciliare integrata nel corso del 2023 rispetto allâanno precedente. Ă quanto emerge dal rapporto di Agenas sullo stato di avanzamento del PNRR missione salute e che mette in evidenza anche gli obiettivi in relazione allâassistenza agli anziani.
âAbbiamo registrato un incremento superiore alla media nazionale – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – e siamo pienamente in linea con gli obiettivi del PNRR. BenchĂ©, come noto, la Liguria sia la regione piĂč anziana dâItalia, e quindi lâincremento di prestazioni in questo ambito abbia un peso maggiore rispetto ad altre zone dâItalia, abbiamo lavorato nei tavoli regionali per arrivare e superare i livelli di assistenza previsti. Grazie a percorsi assistenziali che vanno dalle prestazioni di base a quelle specialistiche, lâobiettivo Ăš quello di consentire al paziente di ricevere lâassistenza necessaria sul territorio, evitando lâospedalizzazione quando non Ăš necessaria. Oltre a raggiungere gli obiettivi previsti dal PNRR, garantiamo un servizio piĂč efficiente ed efficace per gli anziani della nostra regioneâ.
âAbbiamo un traguardo – aggiunge lâassessore alla sanitĂ di Regione Liguria Angelo Gratarola – e grazie all’attivitĂ dei servizi territoriali stiamo lavorando per raggiungerlo nei tempi previsti. Lâobiettivo programmato Ăš la presa in carico in ADI di oltre 41mila over 65 che rappresentano il 10% della popolazione. Uno degli strumenti che ci aiuta in questo percorso Ăš la continuitĂ assistenziale informatizzata, con i percorsi di assistenza e di cura della persona inseriti in cartelle elettroniche che sono di fondamentale supporto per la presa in carico multidisciplinare di pazienti che spesso sono seguiti da piĂč specialisti, con diverse cronicitĂ â.








