Si trova in cura presso il centro di recupero dell’Acquario di Genova la giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta che nella giornata di venerdì scorso è stata soccorsa all’interno del Porto degli Aregai dal team di biologi dei Delfini del Ponente APS dopo la segnalazione della Capitaneria di Porto.
L’esemplare, soprannominato Lorena dal Comune di Santo Stefano al Mare, della misura di poco meno di 30 cm, presentava una lesione al collo e un edema importante, probabilmente dovuto all’intrappolamento in una rete o in un grosso pezzo di plastica.
Delfini del Ponente, unico ente autorizzato in zona al recupero e al trasporto di questo tipo di animale, lo hanno successivamente trasferito a Imperia, dove è stato affidato ai Carabinieri del raggruppamento CITES, incaricati della tutela della fauna e della flora protetta secondo la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione.
I Carabinieri hanno poi affidato Lorena alle cure degli operatori dell’acquario del capoluogo, unico centro presente e abilitato a livello regionale.
Lorena, che è la terza tartaruga recuperata quest’anno sulle coste ponentine, verrà liberata in mare una volta terminate le cure.