nizza
Credit: raffaele sergi - CC BY 2.0

Si fa sempre più grave la situazione pandemica nelle Alpi Marittime. Il numero dei positivi al virus continua ad aumentare ed ha raggiunto un nuovo e ben triste record nelle ultime ore, quello del ‘tasso di incidenza’ che viene calcolato in numero di contagi ogni 100mila abitanti.

A Nizza e dintorni si è arrivati a 495 con la media francese che è di 193, e con una soglia di allerta a quota 50. L’Unione Europea raccomanda vivamente di vietare ogni entrata ed uscita da quelle province o regioni che raggiungono un tasso di 500.

Altro indicatore che colpisce e inchioda la Costa Azzurra è quello dell’indice tra test effettuati e positivi riscontrati che è pari all’8,7% a fronte di una media nazionale francese che è di 5,91%. In crisi sono anche le strutture ospedaliere e la loro capacità di accoglienza che è ormai evidentemente sotto pieno stress al punto che diversi malati sono stati trasferiti in ospedali fuori regione.

A Monaco dove i dati di sabato e domenica sono in deciso calo rispetto ai giorni precedenti (tre sabato e cinque domenica i nuovi casi accertati) il governo sta studiando ed applicando nuove norme più restrittive agli ingressi del Principato nei confronti dei francesi e chiede reciprocità nell’applicazione severa delle limitazioni.