È stato approvato dalla Giunta comunale di Imperia il progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento del Museo Storico nell’antico Palazzo Pagliari, nel cuore di Borgo Parasio. La delibera, n. 498 del 30 dicembre 2025, è stata votata all’unanimità durante la seduta presieduta dal sindaco Claudio Scajola.
L’intervento, inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 come opera strategica fondamentale, ha l’obiettivo di restaurare e rifunzionalizzare gli spazi interni dell’edificio, consolidandone la funzionalità e rafforzandone il ruolo di polo culturale e aggregativo per la città.
Palazzo Lercari-Pagliari si trova nell’antico borgo del Parasio ed è un edificio di interessa artistico e storico con elementi medievali e rinascimentali con sovrapposizioni stilistiche dal XIII al XVIII che ne testimoniano le varie fasi costruttive. Già sede della collezione epigrafica comunale, l’edificio è destinato a diventare il ‘Museo della Città‘ per valorizzare la storia imperiese attraverso esposizioni permanenti e immersive.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 225.000 euro e punta a rendere il museo un luogo più accogliente e fruibile per cittadini, studenti e visitatori, valorizzando il patrimonio storico e artistico di Imperia. L’intervento consoliderà spazi interni e adeguerà impianti, contrastando umidità e infiltrazioni per una fruibilità salubre.
Con la delibera, la Giunta ha affidato al dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni, ing. Marco Marvaldi, il compito di seguire tutti gli adempimenti necessari all’attuazione dell’opera. La decisione è stata dichiarata immediatamente eseguibile, aprendo la strada all’avvio dei lavori già nei primi mesi del 2026.





