imperia winter regatta

Si è chiusa a ridosso del tramonto la prima giornata dell’Imperia Winter Regatta, evento organizzato dallo Yacht Club Imperia, in collaborazione con il Marina di Imperia e con la locale Assonautica, che raduna nel bacino di Porto Maurizio quasi centotrenta equipaggi, divisi tra specialisti delle classi 29er, 420 e 470; un numero tale da rendere indispensabile l’impiego di due campi, uno posizionato davanti alla cittĂ , uno spostato verso Ponente. Un’apertura, per quella che a conti fatti è la trentaseiesima edizione, che ha dovuto fare i conti con un quadro meteo “pigro” ma comunque soleggiato: nota positiva è stata la rispondenza della brezza rispetto a quanto annunciato dai bollettini, unanimi nel pronosticare l’ingresso del vento per la metĂ  del pomeriggio.

A prendere il comando delle classifiche, segnalandosi come leader della prima ora, sono stati Victoria Demurtas e Ludovica Beretta (Fraglia Vela Riva), abili a vincere la prova di apertura del dinamico 29er, davanti ad Emma Bert e Achille Angelini (Fraglia Vela Riva) e a Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich (Sirena Club Nautico Triestino).

Tra i 420, doppio di concezione classica, sono i portacolori del Circolo Velico Antignano, Clarissa Panicucci e Davide Simoni a marcare il passo, seguiti da Giuseppe Bicocchi e Alba Ianni (Club Nautico Follonica) e Matteo Mioni e Noah Baribero (Società Velica Barcola e Grignano).

Appena piĂą articolata la classifica dei 470, che di prove ne hanno completate due, utili a promuovere al comando Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (SocietĂ  Velica Barcola e Grignano), abili a centrare due secondi; in classifica li seguono Emma Maltese e Marcello Miliardi (Circolo Velico Antignano) e i francesi Sarah Jannin e Iban Cornic (ASN Perros-Guirec).

In mattinata, presso i magazzini dell’Ex Salso, il cui utilizzo come base logistica della manifestazione è stato garantito dal Comune di Imperia, si è svolta la cerimonia di apertura, partecipata dal presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore, dal consigliere comunale Martina Bencardino e dai rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine.

Il momento piĂą importante ha riguardato il taglio del nastro che ha aperto in via ufficiale l’edizione 2025 dell’Imperia Winter Regatta: a prendervi parte, insieme al presidente Parlatore, sono stati il comandante della Capitaneria di Imperia Luigi Cuciniello e il direttore del Marina di Imperia Alberto Caprile.

Considerate le previsioni, i presidenti dei due comitati di Regata Mario Lupinelli e Roberto Goinavi hanno fissato il primo segnale per le ore 9 di domani mattina; la 36esima Imperia Winter Regatta si concluderà nel pomeriggio di lunedì.

Si ricorda che a supportare la manifestazione, patrocinata dal Comune di Imperia e della Regione Liguria, sono Marzo Trasporti e Olio Anfosso.

In allegato le classifiche.