Nel rispetto dell’adagio che invita a fare della necessità la prima delle virtù, i PRO della 36ma Imperia Winter Regatta, Mario Lupinelli e Roberto Goinavi, hanno fatto l’impossibile per sfidare lo stallo imposto da una situazione meteo avara di vento, riuscendo nell’intento di mandare in archivio altri risultati validi per tutte le classi. Una prova per il doppio giovanile 420, impegnato nelle qualificazioni in due flotte distinte, due per il doppio misto olimpico 470 e ben tre per i 29er, più leggeri e quindi bisognosi di raffiche di contenuta intensità per riuscire a dare spettacolo.
Tra i 470, che di prove valide ne contano quattro, Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica Barcola e Grignano) hanno consolidato il primato e sono ora inseguiti dai francesi Sarah Jannin e Iban Cornic (ASN Perros-Guirec), saliti al secondo posto davanti a Emma Maltese e Marcello Miliardi (Circolo Velico Antignano), che si confermano tra gli equipaggi di punta nell’ambito della flotta protagonista di questo evento organizzato dallo Yacht Club Imperia in collaborazione con la locale Assonautica e con il Marina di Imperia.
Tra i 420, la cui serie avanza più lentamente rispetto a quelle degli altri, ci sono stati importanti cambiamenti in classifica, ora guidata dagli sloveni Lina Sorta e Filip Valjavec (Jadralni Klub Portoroz) che con due secondi tengono testa a Christian Gardossi ed Enrico Finora (Yacht Club Adriaco), in ritardo di quattro punti, e a Giuseppe Bicocchi e Alba Ianni (Club Nautico Follonica), che di lunghezze ne devono recuperare cinque.
Tra i 29er, oggi risultati iper attivi, la testa della classifica, con otto punti, se la dividono Emma Alice De Bernardi e Pietro Cunegatti (Associazione Velica Alto Lario) e la coppia composta da Victoria Demurtas e Ludovico Beretta (Fraglia Vela Riva), che ieri aveva aperto da leader. In terza posizione, con un punto in più rispetto alla coppia di testa, stazionano Emilia Salvatore e Pietro Rizzi (Società Canottieri Garda Salò).
Domani si torna in acqua per la terza giornata, il cui inizio è stato fissato per la tarda mattinata: obiettivo è di far svolgere quante più prove possibile per tentare di chiudere la serie di qualificazione e comprare così le flotta 420 Gold e Silver; la 36ma Imperia Winter Regata si concluderà nel pomeriggio di lunedì con la premiazione in programma presso i magazzini ExSalso.








