Torna a far parlare di sé il mito di Grock, il “Re dei Clown”, con una nuova iniziativa che riaccende i riflettori su Villa Grock e sull’eredità artistica della clownerie internazionale. Dopo il successo del Festival Grock nei primi anni 2000, un giovane imperiese che allora scoprì la propria vocazione – Luca D’Addino, oggi attore diplomato alla Scuola Paolo Grassi e figura di spicco nel mondo del circo-teatro – rilancia lo spirito di quel festival con degli appuntamenti speciali.

In collaborazione con il Comune di Imperia e la Rete Museale, formata da Municipia Spa e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, e l’associazione Sorrisi in Pillole, nella suggestiva cornice di Villa Grock, l’evento vuole restituire alla città di Imperia un legame vivo con la figura di Grock e con l’arte del clown contemporaneo.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

Il 12 e il 13 luglio, dalle 14.00 alle 18.00 D’Addino, insieme al musicista Christian Gullone, terrà un laboratorio per adulti dal titolo “Grock Ensamble” aperto a chiunque voglia scoprire l’arte della clownerie attraverso giochi, esercizi e simpatiche gag. Per informazioni e prenotazioni del workshop telefonare al +39 3281791895.

Il 20 luglio alle ore 11.00 all’ombra del porticato di Villa Grock, andrà in scena “Dj Gray Show”, di e con Daniele Romano artista milanese del Collettivo Clown. Uno spettacolo adatto a tutte le età, che vedrà esibirsi un gentleman decisamente atipico che si scoprirà essere un fantasioso beatboxer e un improbabile giocoliere, trasformando pernacchie in musica elettronica e ombrelli in oggetti inaspettati. Sarà l’occasione per godere di una performance, e di una visita accompagnata al museo alle ore 12:00 a cura degli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e un incontro con l’artista al bar della Villa.

Informazioni e prenotazioni tramite il sito Imperia Musei a questo link:  https://villagrock.imperiamusei.it/dj-grey-show

Per info: museiimperia@solidarietaelavoro.it

L’Artista ricorda così la nascita della sua passione: “All’epoca del festival (nei primi anni 2000) ero un giovane iscritto al Dams di Imperia e proprio durante un’edizione partecipai ad un laboratorio che mi cambiò la vita”. Oggi D’Addino, oltre ad essersi diplomato come attore alla prestigiosa Scuola Teatro Paolo Grassi di Milano, realizza spettacoli di circo-teatro e insegna presso la scuola del Collettivo Clown, importante realtà che divulga quest’arte in tutto il mondo con shows, formazioni ed eventi. “Ogni volta che frequento festival internazionali o workshop tenuti da mostri sacri del genere, si parla di Adrien Wettach, in arte Grock, e della sua influenza rivoluzionaria in ambito artistico. Penso sia evidente che organizzare di nuovo un festival dedicato a lui rappresenterebbe una grande opportunità per Imperia”.