Tempio crematorio Oneglia (1)

Il Comune di Imperia ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo tempio crematorio presso il cimitero di Oneglia. La decisione è stata ufficializzata con la determinazione dirigenziale n. 1787, che chiude positivamente la Conferenza dei Servizi decisoria svoltasi nelle ultime settimane.

Il progetto, sviluppato dalla societĂ  Sistemi Cimiteriali Imperia s.r.l., prevede non solo la costruzione del tempio crematorio ma anche la gestione integrata dei cimiteri comunali. Questa iniziativa rientra nel piano di completamento e ammodernamento dei servizi cimiteriali voluto dall’amministrazione comunale.

La Conferenza dei Servizi ha visto la partecipazione di numerosi enti e amministrazioni coinvolti, tra cui la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, l’ASL 1 Imperiese, ARPAL, il Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia, la Provincia di Imperia, e altri enti di controllo ambientale e infrastrutturale. Tutte le osservazioni e richieste di integrazioni documentali sono state soddisfatte, permettendo il rilascio unanime di pareri favorevoli.

Nel corso dei mesi estivi sono state richieste più volte integrazioni progettuali, sospensioni e aggiornamenti documentali, fino al completamento dell’istruttoria a inizio ottobre. Il termine finale per la conclusione del procedimento era fissato al 13 ottobre 2025, ma le sospensioni hanno prolungato leggermente i tempi.

Il progetto, approvato in via definitiva, riguarda:

  • il completamento dei cimiteri comunali di Imperia,
  • la realizzazione del Tempio crematorio presso il cimitero di Oneglia,
  • la gestione complessiva del servizio cimiteriale e dell’impianto crematorio.

L’intervento sarà realizzato in concessione, con investimento e gestione a carico della società privata, nell’ambito di un partenariato pubblico-privato. Il Comune ha già approvato nel Bilancio 2025-2027 e nel PIAO 2025-2027 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) la compatibilità finanziaria dell’operazione.

L’intervento riguarda non solo il cimitero di Oneglia, ma include anche una variante progettuale riguardante il cimitero di Porto Maurizio. Questo aspetto è stato approvato nell’ambito del procedimento della Conferenza dei Servizi.

Il progetto complessivo punta a completare e ammodernare i cimiteri del Comune di Imperia, assicurando una gestione integrata e sostenibile di tutte le strutture comunali.

In allegato la determina.