comune di imperia

Il Comune di Imperia ha scelto di aderire alla Definizione Agevolata delle proprie entrate, con particolare riferimento ai tributi IMU e TARI, come previsto dalla recente Legge di Bilancio.

La giunta comunale, con apposita deliberazione, ha definito il percorso operativo da seguire per l’attuazione dell’iniziativa affidando al Settore Finanziario il compito di valutare attentamente l’impatto della misura sugli equilibri di bilancio dell’ente, prima di procedere alla predisposizione di una bozza di regolamento. Tale schema sarà successivamente sottoposto al consiglio comunale, che ne definirà termini e modalità di applicazione.

“Con questa proposta vogliamo riuscire a incassare più brevemente crediti inesigibili da anni, altrimenti difficili da riscuotere, migliorando la capacità di riscossione immediata. Il cittadino, dall’altro lato, avrà la possibilità di regolarizzare la propria posizione debitoria con il Comune beneficiando dell’abbattimento di sanzioni e interessi di mora. Tutto ciò per sviluppare ulteriormente un rapporto di leale confronto tra Comune e cittadini”, dichiara l’assessore al Bilancio Monica Gatti.