video
play-rounded-outline
04:09

È stato presentato oggi nella sala consiliare di palazzo civico il nuovo sito istituzionale del Comune di Imperia. Presenti per l’occasione il sindaco Claudio Scajola e l’assessore alla Digitalizzazione Gianmarco Oneglio.

Il portale, progettato e sviluppato da Liguria Digitale in partnership con la società C&C sistemi gruppo Maggioli, oggi rappresentate rispettivamente da Marco Maragliano e Andrea Visalli, è ospitato presso il Data Center di Liguria Digitale certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come CSP (Cloud Service Provider). Con la messa online del nuovo sito il comune ottempera quindi alla normativa nazionale secondo cui i servizi devono essere ospitati su infrastruttura qualificate AgID al fine di garantire la sicurezza dei dati e dei servizi esposti alla cittadinanza.

All’interno del sistema suddetto è stato realizzato uno sportello telematico polifunzionale per presentare digitalmente e con piena valenza giuridica tutte le istanze di competenza dell’ente. L’attivazione di quest’ultimo permette di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di: semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa e snellimento del funzionamento degli uffici.

Il cittadino avrà quindi modo di espletare alcune pratiche, tramite accesso via Spid, come per esempio la richiesta dello scuolabus, direttamente da casa propria senza bisogno di recarsi fisicamente in comune. Stesso discorso per i pagamenti tramite il sistema PagoPa.

Nel videoservizio di Riviera Time le immagini della presentazione e le interviste a: Oneglio, Visalli e Maragliano.