Il cimitero di Oneglia a Imperia si arricchisce di un importante presidio sanitario: è stato infatti installato un defibrillatore semiautomatico (DAE) nell’ambito del progetto nazionale “Cimiteri Cardioprotetti”, promosso da Altair Funeral in collaborazione con la società SCI srl – Sistemi Cimiteriali Imperia.

L’iniziativa nasce dalla volontà di contribuire concretamente al benessere e alla sicurezza, implementando le “reti salvavita” in luoghi particolarmente sensibili come i cimiteri.

La presenza del defibrillatore nel cimitero di Oneglia rappresenta un importante passo avanti in termini di prevenzione e possibilità di intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco. A completare l’intervento, sono previsti corsi di formazione – su base volontaria – destinati agli operatori cimiteriali, per garantire un utilizzo efficace e tempestivo del dispositivo. Alla consegna del defibrillatore ha partecipato l’assessore Ester D’Agostino, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Erica Spinello, area manager Piemonte-Liguria del Gruppo Altair e lo staff della direzione di Sistemi Cimiteriali Imperia, Vincenza Vurchio e Zonari Andrea.

“Un’iniziativa per tutelare la salute e la sicurezza delle comunità locali, contribuendo concretamente alla creazione di reti salvavita anche in contesti meno convenzionali, ma particolarmente sensibili. Questo presidio sanitario, che fa parte di una campagna promossa da Altair Funeral, rappresenta un passo significativo in termini di prevenzione e prontezza d’intervento in caso di emergenza cardiaca, e sarà ulteriormente valorizzato da specifici corsi di formazione rivolti agli operatori cimiteriali”, dichiara l’assessore ai Cimiteri Ester D’Agostino.