Un pomeriggio diverso dal solito al parco de La Rabina dove dalle ore 18 di oggi si è svolto l’evento gratuito denominato “Tramonto in forma alla Rabina”.
A pochi metri dal mare, i curiosi partecipanti alla manifestazione hanno potuto usufruire del supporto di diversi istruttori qualificati che li hanno coinvolti in una lunga serie di attività, fra yoga, tai chi, ginnastica dolce, danza posturale, pilates e altri.
Si tratta del primo appuntamento legato a “#CORREGGILOSTILE TEAM: insieme per il benessere e l’inclusione”, evento dedicato al benessere psicofisico che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione delle Province d’Italia (Upi) GAME UPI 2.0, con la stessa finalità perseguita già lo scorso anno con “Sprint: corsa verso un futuro sano e inclusivo”.
“In Liguria si è scelto di farlo a Imperia”, commenta il presidente della Provincia e sindaco del capoluogo Claudio Scajola. “Il titolo suggerisce una correzione dello stile, per basarsi su un modo di vivere che ci faccia stare al meglio su questa terra. Abbiamo bisogno di questo tipo di attività perché siamo in un periodo piuttosto complicato, anche magari a causa dei mezzi di comunicazione odierni che ci portano magari più a straparlare, più che a pensare e poi dire dopo aver pensato”.
“Quest’anno abbiamo voluto puntare sui corretti di vita”, dice Pierluigi Vinai, direttore generale di ANCI Liguria, “nel senso che se noi ci comportiamo con noi sessi in maniera educata e adeguata per il nostro fisico e la nostra mente abbiamo la possibilità di far stare meglio noi, le persone che ci stanno attorno e ridurre anche, permettetemelo, i costi sociali. I giovani, i meno giovani, gli anziani, passano un periodo di grande stress, anche complice della coda della pandemia che ci ha colpiti tutti. Bisogna riprendere un senso intelligente di vivere”.
La seconda parte dell’evento si svolgerà a settembre, per poi chiudersi a dicembre con il gran finale al Teatro Cavour.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’evento e le interviste complete a Scajola e Vinai.