maci

Con il mese di Febbraio ritornano le promozioni e le iniziative al M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia.

Venerdì 1 Febbraio, come ogni primo venerdì del mese, il polo dell’arte contemporanea imperiese riapre le porte con la promozione Artedì, proponendo un ingresso scontato per tutti i visitatori.

Sarà l’occasione per ammirare le splendide architetture anni ’30 di Villa Faravelli, dimora storica donata alla città dall’omonimo industriale ed oggi sede del Museo di Arte Contemporanea Imperia. Il pubblico potrà inoltre conoscere le opere di alcuni dei maestri dell’arte astratta del Novecento esposte al M.A.C.I., grazie alla donazione della collezione permanente da parte della Famiglia Invernizzi.

La Collezione Invernizzi rappresenta sul nostro territorio una testimonianza unica delle eccellenze dell’evoluzione artistica del secondo dopoguerra, con nomi riconosciuti nel panorama internazionale – da Lucio Fontana a Victor Vasarely, da Josef Albers a Marino Marini – a raccontare un momento storico ed artistico di grande sperimentazione e cambiamento, dagli anni ’20 fino alla metà degli anni ’70.

Riprende anche l’attività del M.A.CI. con le scuole: lo staff del museo accoglie gli alunni degli istituti della provincia di Imperia con un programma di visite e laboratori didattici pensato per i bambini e i ragazzi.

Il progetto per l’anno scolastico 2018/2019 “Cre – Azione!” coinvolgerà infatti i più o meno piccoli in una serie di incontri, pensati per le diverse fasce d’età. Le attività condurranno gli alunni in una scoperta interattiva e creativa delle opere della Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi e del mondo dell’arte contemporanea. Un’occasione unica per entrare in contatto con i protagonisti dei principali movimenti artistici del Novecento, un’opportunità di crescita e scoperta della propria fantasia e della propria manualità.

Per informazioni e prenotazioni si può visitare il sito del M.A.C.I. all’indirizzo www.maci.art o scrivere a info@maci.art.

Di seguito gli orari di apertura di Villa Faravelli:

Venerdì  16.00 – 19.00 (Venerdì 1 Febbraio promo Artedì)
Sabato  10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Domenica  16.00 – 19.00