Si è conclusa l’Allerta Rossa sul nostro territorio. Il sindaco di Imperia Claudio Scajola fa il punto della situazione dalla Sala Emergenza e Sicurezza.

“Imperia ha avuto danni relativamente esigui, il sistema della pulizia dei torrenti e dei rii ha funzionato, la pulizia dei tombini ha aiutato ad alleggerire le massa d’acqua che è scesa. Ci sono state due frane che sono in fase di sistemazione, che hanno creato qualche problema, ma nessun incidente di particolare gravità. Certo è che ci dovremmo abituare ad ulteriori allerte e quindi è necessario che il Comune faccia bene il proprio dovere, mettendo in sicurezza tutto ciò che è necessario fare, ma che anche i privati colgano che bisogna che le acque bianche nelle loro proprietà siano regimentate, non possono scaricare esternamente senza essere invece regolate, come prevedono le norme, attraverso le giuste condotte delle acque bianche.

Faremo e cercheremo di aiutare quelli che hanno avuto danni con i muretti che sono crollati, con un contributo che cercheremo di erogare, affinché la città possa essere messa ancora maggiormente in sicurezza. Sappiano i cittadini che abbiamo vigilato con attenzione, con tutti i nostri collaboratori del Comune, delle aziende partecipate, con una vigilanza continua piena di sentimento e di cuore da parte di tutti perché gli imperiesi possano vivere sereni.”