Raccontare un evento è sempre un’emozione, soprattutto se si tratta di una giornata speciale, di quelle destinate a restare indelebile nel ricordo di chi l’ha condivisa. Un ricordo che si misura anche attraverso il consenso che l’evento riesce a creare intorno a sé, crescendo in esperienza anno dopo anno.
Così per quella straordinaria manifestazione che è “Il mare per tutti”, l’iniziativa in favore dei diversamente abili che la APSD Stella Maris di Imperia Borgo Marina ha organizzato domenica 6 luglio in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Imperia e con le Associazioni di volontariato dell’area disabilità presenti sul territorio imperiese.
L’Associazione non è nuova all’evento, giunto in questo 2025 alla 13° edizione, e la determinazione da cui ha preso origine non è mai venuta meno nei suoi intenti originari, come ha ben spiegato Guido Ascheri, Presidente della Stella Maris: “L’iniziativa vuole essere un momento di incontro e di socializzazione tra i pescatori dilettanti e le persone diversamente abili, un momento di sport, di divertimento, di amicizia e soprattutto condivisione di piacevoli sensazioni di avventura in mare.”
E in una giornata ideale per le condizioni meteo marine, le 22 imbarcazioni rese disponibili dai soci Stella Maris hanno ospitato a bordo circa 80 persone fra ragazzi, familiari, e accompagnatori delle Associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa: Isah, ANFFAS, Servizio Trasporti, Comune di Imperia.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Laura Gandolfo, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Imperia, Stefano Gandolfo, Amm.re Unico della Go Imperia, la società che gestisce il Porto Turistico di Imperia, e Luigi Stuani, Consigliere nazionale della Federazione Italiana Pesca Sportiva, ai quali è andato il ringraziamento per la presenza da parte del Presidente Guido Ascheri.
Poi il Presidente ha rivolto un doveroso e particolare ringraziamento allo sponsor tecnico dell’iniziativa, l’Istituto di Credito “Credit Agricole” il cui prezioso contributo permette ogni anno alla Stella Maris di organizzare al meglio questa bella e importante manifestazione, e rappresentato per l’occasione dal Dott. Guido Corradi, che ricopre un ruolo importante nel Gruppo Credit Agricole.
Hanno inoltre contribuito alla riuscita dell’evento il Ristorante Pizzeria “La Ribotta”, dove la Stella Maris ha offerto un piacevole pranzo a tutti i convenuti, e la gelateria “L’Acquolina” che ha donato dei buoni gelato alle persone diversamente abili.
Infine il Presidente Guido Ascheri ha dato appuntamento a tutti per il prossimo anno.