police

Con 9.917 denunce Imperia è la prima provincia della Liguria con il più alto indice di criminalità e sesta a livello nazionale, guadagnando due posizioni rispetto allo scorso anno.

I primi tre posti sono occupati rispettivamente dalle province di Milano, Rimini e Torino.

Questa la fotografia de “Il Sole 24 Ore”, che utilizzando i dati sui delitti nel 2021 del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno mappa reati, furti, rapine e altri delitti commessi sul territorio nazionale. I dati fanno riferimento a differenti crimini rapportati al numero di abitanti delle diverse province.

Nella classifica si legge che la nostra provincia si aggiudica il terzo posto del podio per violenze sessuali, con ben 34 denunce. Quinto posto tra le provincie per furti in esercizi commerciali, con 350 denunce, e sesto posto per omicidi volontari consumati, con 3 denunce.

Primo posto per percosse, con 144 denunce, sesto per contraffazione, con 32 denunce, ottavo per danneggiamenti, con 1.290 denunce.

Occupa inoltre i posti alti della graduatoria per reati connessi agli stupefacenti (11° posto), con 156 denunce, rapine (12° posto), con 87 denunce, truffe e frodi informatiche (13° posto), con 1.261 denunce, furti (15° posto), con 3.211 denunce e per riciclaggio e impiego di denaro (15° posto), con 7 denunce.