Il prossimo 22 dicembre verrà attivata a Imperia la prima parte del nuovo sistema di info-mobility dedicato alla sosta cittadina, un’infrastruttura digitale che integra pannelli a messaggeria variabile, sistemi di controllo accessi, lettura automatica delle targhe, indirizzamento intelligente del traffico e servizi accessori al cittadino riuniti in un’unica app.

Il nuovo sistema integrato di digitalizzazione della sosta e della mobilità urbana è un intervento che introduce strumenti innovativi, tecnologie avanzate e una gestione più semplice ed efficiente degli spostamenti in città. Il progetto rappresenta un passo importante verso un modello urbano più moderno, ordinato e sostenibile.

Elemento centrale del sistema sarà la nuova app di prossima attivazione, che permetterà a residenti e visitatori di consultare in tempo reale la disponibilità dei posti auto, pagare la sosta nei parcheggi in struttura, rinnovare gli abbonamenti in autonomia e prenotare anticipatamente un posto auto nelle aree dotate di controllo accessi. L’app dialogherà costantemente con i sistemi a barriera, sensori di parcheggio, pannelli informativi e rilevamento targhe, restituendo al centro di controllo una mappa costantemente aggiornata per indirizzare l’utenza verso le strutture gestite.

Nei principali punti di accesso alla città sono stati installati:

  • 19 gruppi di pannelli dotati di tecnologia LED ad alta visibilità per mostrare in tempo reale la disponibilità dei posti auto nelle diverse aree di sosta, indirizzando il traffico, riducendo i tempi di ricerca, migliorando la fluidità della circolazione e contribuendo a diminuire la congestione nei punti più frequentati;
  • 3 pannelli grafici a messaggio variabile utilizzabili per comunicazioni utili alla cittadinanza e, in caso di necessità, per messaggi relativi alla sicurezza.

Sono stati anche uniformati i sistemi di controllo accessi ai parcheggi, con tecnologia di ultima generazione, e introdotti sistemi di rilevamento puntuale di occupazione stalli tramite sensori con informazione a LED. I parcheggi in struttura saranno dotati di tecnologia Telepass: niente più biglietto, niente file alla cassa, niente contanti. Basta il dispositivo Telepass per entrare e uscire dal parcheggio in modo semplice e veloce, proprio come in autostrada. È sufficiente individuare le corsie dedicate, riconoscibili dalla segnaletica Telepass. Chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati; l’importo della sosta sarà addebitato sul conto Telepass, senza costi aggiuntivi.

“In questi ultimi anni, su preciso indirizzo del sindaco Claudio Scajola e dell’amministrazione comunale, la società è stata impegnata in un piano di miglioramento della sosta in città attraverso l’apertura di nuove aree, interventi di riqualificazione dei parcheggi interrati e l’installazione di telecamere e nuovi impianti di illuminazione. Siamo certi che il nuovo sistema porterà benefici a cittadini, commercianti e visitatori. Garantirà inoltre la riduzione del tempo dedicato alla ricerca del posto auto, ci sarà la possibilità di effettuare pagamenti digitali anche senza recarsi in cassa, e ci sarà una gestione semplificata di abbonamenti, convenzioni e prenotazioni. Inoltre, queste nuove indicazioni hanno anche un impatto molto positivo sul decoro, aspetto da non sottovalutare per una città che sta sviluppando sempre di più la propria vocazione turistica”, commenta l’amministratore unico di Marina di Imperia, Stefano Gandolfo.

La ditta appaltatrice del bando a rilevanza europea, la Gestopark srl, evidenzia il valore della collaborazione. L’amministratore delegato Roberto Ferrari dichiara: “La chiarezza del capitolato e la visione dell’amministrazione ci hanno consentito di sviluppare un sistema moderno e affidabile, pienamente allineato agli standard delle smart city europee. Quando i capitolati sono ben pensati come in questo caso, possiamo progettare meglio, guardando alla massima efficienza, all’innovazione e ai servizi che verranno richiesti in futuro”.

In occasione dell’inaugurazione, il giorno 22 dicembre prossimo, l’amministrazione comunale è lieta di proporre all’utenza la sosta gratuita nelle strutture interessate dal progetto: Molo Salvo, Molo San Lazzaro, Park Toscanini, Park Vecchia Stazione, Park Angeloni, Park Amadeo, Park Prino e Park Mameli.